Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

L’Associazione bancaria italiana sostiene che nel primo semestre del 2015 le banche abbiano concesso finanziamenti ipotecari per il valore di 20,8 miliardi di euro. Rispetto al 2014 si è riscontrato così un incremento del 67,2%. Questo dato deriva dal costo minimo storico relativo alla provvista di denaro che le banche destinano ai mutui. L’Euribor, infatti, viaggia in territorio negativo e i prodotti migliori possono variare tra 1,5% -  2%. Inoltre, anche l’Eurirs, il parametro maggiormente usato per determinare il prezzo dei mutui fissi, è a livelli mai visti da vent’anni ad oggi.

Gli spread più favorevoli, ovviamente, sono destinati a coloro che comprano casa con un apporto di capitale proprio di almeno il 50%.

Lo spread sale gradualmente e i requisiti per richiedere il mutuo sono più rigorosi nei casi in cui si inizi a chiedere il 70% - 80% dei soldi alla banca, alla quale dovrà essere garantito un contratto di lavoro a tempo indeterminato in un’azienda sana oppure la disponibilità dei parenti ai pagamenti delle rate.

Ad ogni modo, sicuramente questo periodo è il più propizio per decidere di comprare un’abitazione e per investire in modo intelligente i propri soldi.